“Sulla bocca di tutti” il Festival Internazionale del Cioccolato torna nel centro storico con ospiti d’eccezione, delegazioni internazionali, Choco Buskers e oltre 200 tonnellate di cioccolato
Come annunciato, la trentesima edizione di Eurochocolate sarà davvero “Sulla bocca di tutti”, un claim non solo evocativo, ma che abbraccia appieno l’atteso ritorno dell’evento nel cuore pulsante del centro storico di Perugia dal 15 al 24 novembre.
Tra i principali attrattori di questo Festival Internazionale del Cioccolato, spicca il suggestivo palco in piazza IV Novembre, allestito con originali divani a forma di bocca e la deliziosa gamma di bocche al cioccolato firmata Costruttori di Dolcezze, frutto della collaborazione con la Maître Chocolatier Alice Cianuri. Un set perfetto per i chocolover, che potranno scattare selfie circondati dalle meraviglie architettoniche della piazza, dalla Fontana Maggiore al Duomo, fino al maestoso Palazzo dei Priori.
L’edizione del trentennale mantiene e rafforza i suoi punti di forza: dal Chocolate Show al Choco Lab, arricchito quest’anno con un intrattenimento festoso e coinvolgente grazie alla partecipazione dei Choco Buskers. Tra le vie e le piazze del centro, questi artisti stupiranno con esibizioni di danza aerea, giocoleria, marionette e, naturalmente, con performance musicali come la Choco Street Band e la Choco Parade.
Nel corso dell’evento, non mancheranno appuntamenti di grande richiamo: a partire dalla partecipazione di Damiano Carrara, popolare Pastry Chef, che il 17 novembre presenterà il suo nuovo libro “Naturalmente”. Un’occasione unica per scoprire i segreti di una pasticceria senza glutine, in cui sapori e consistenze si uniscono senza compromessi. Loretta Fanella, chef pâtissier di Carlo Cracco, sarà invece protagonista il 16 novembre con una masterclass speciale, in cui preparerà un dessert al piatto con ingredienti particolari come la polpa di cacao di Palo Santo e il cacao Chuncho del Perù.
Il palco “Sulla bocca di tutti” sarà anche teatro di festeggiamenti per i compleanni: chi compirà gli anni tra il 15 e il 24 novembre potrà spegnere le candeline in una cornice unica e ricevere un goloso omaggio. Un’iniziativa che ha già fatto il pieno di iscrizioni!
Particolarmente interessante la dimensione internazionale del festival, con 33 delegazioni da paesi produttori di cacao provenienti da America Latina, Africa e Asia. Tra le novità spicca la partecipazione di quattro produttrici di cioccolato di São Tomé, custodi di antichi segreti del cacao, e quella di produttori dal Venezuela, dalla Colombia e dalle Filippine, a dimostrazione del valore che Eurochocolate attribuisce alla sostenibilità e alla promozione di piccole realtà di eccellenza.
Per tutta la durata della manifestazione, il Choco Lab offrirà workshop e degustazioni guidate, pensate per far scoprire al pubblico i segreti del cioccolato e delle sue declinazioni più insolite. Tra gli appuntamenti da non perdere, la degustazione firmata “Foreverland e Dulciar” che esplora la carruba come alternativa per il cioccolato del futuro.
Inoltre, il Chocolate Show, il più grande emporio del cioccolato a cielo aperto, vedrà la partecipazione di oltre 170 aziende del settore con 5.500 referenze diverse. Tra queste, il debutto delle nuove tavolette di cioccolato “Cose mirabili e dolcissime”, ispirate alla Fontana Maggiore e pensate per unire tradizione e innovazione. Un’opportunità imperdibile per tutti i golosi e gli appassionati di cultura.
Eurochocolate vi aspetta nel centro storico di Perugia per festeggiare insieme 30 anni di dolcezza, innovazione e celebrazione di una tradizione che unisce generazioni. Perugia torna al centro del mondo del cioccolato, più vibrante che mai, pronta a deliziare e stupire.
Scopri di più da UMBRIAreport
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.