Cinque cori, un grande ensemble di fiati e due appuntamenti tra Todi e Terni: la musica diventa linguaggio condiviso per celebrare il Natale e il patrimonio spirituale dell’Umbria.
Unire le comunità attraverso la musica e valorizzare il patrimonio artistico e spirituale dell’Umbria: è questo il cuore del progetto artistico promosso da La Consolazione ETAB, in collaborazione con il Comune di Todi e l’Associazione culturale Musicultura, in occasione del Natale 2025.
Il Concerto di Natale, a ingresso libero, si terrà lunedì 22 dicembre alle ore 21 nello straordinario scenario del Tempio di Santa Maria della Consolazione, luogo simbolo di armonia architettonica e spiritualità . Protagonisti della serata saranno cinque cori umbri e un grande ensemble di fiati e percussioni, in un progetto musicale di forte impatto collettivo.
La direzione artistica è affidata al Maestro Lorenzo Rosati, già docente nelle scuole di Todi, che guiderà un repertorio pensato come una vera e propria narrazione musicale. Al centro del programma la Missa Katharina di Jacob de Haan, messa moderna e coinvolgente per soprano solista, coro misto ed ensemble di fiati.
Il concerto includerĂ inoltre:
- estratti dal Messiah di Georg Friedrich Händel, in elaborazione per fiati a cura del Maestro Domenico Agnusdei;
- il Cantique de Jean Racine di Gabriel Fauré, in una nuova orchestrazione del Maestro Luciano Aquilini;
- una selezione di canti della tradizione natalizia.
Soliste della serata saranno il soprano Sara Cresta e il mezzosoprano Susanna Salustri.
Elemento distintivo del progetto è la partecipazione corale di realtà musicali tutte provenienti dalla provincia di Terni: il Coro Sandro Castiglione di Terni, la Corale Casventum di San Gemini, il Coro Musica Antiqua di Terni e la Schola Cantorum Don Bruno Medori di Attigliano.
I cori saranno accompagnati dal grande ensemble di fiati e percussioni “La Banda”, composto da circa 40 musicisti umbri, con la partecipazione degli Ottoni Amerini, dell’Ensemble di Clarinetti Chalumeau e del Liceo Musicale “F. Angeloni” di Terni.
Il progetto sarà replicato martedì 23 dicembre 2025 alle ore 21 presso la Chiesa di San Pietro a Terni, confermando la volontà di portare la musica come linguaggio condiviso tra territori e comunità .
Scopri di piĂą da UMBRIA report
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.