
L’AD di Urbani Tartufi succede a Vincenzo Briziarelli. Designazione all’unanimità del Consiglio Generale dopo un’ampia convergenza tra gli associati.
È ufficiale: Giammarco Urbani sarà il prossimo presidente di Confindustria Umbria. Dopo l’anticipazione diffusa da Umbria 7, è arrivata la conferma con la nota ufficiale dell’associazione datoriale, che annuncia la designazione all’unanimità da parte del Consiglio Generale.
Urbani, amministratore delegato dell’azienda Urbani Tartufi e attuale vicepresidente, succederà a Vincenzo Briziarelli, il cui mandato è giunto al termine. La nomina è il frutto della consultazione della base associativa, condotta dalla Commissione di designazione composta da tre past president: Antonio Campanile (Saci), Carlo Colaiacovo (Colacem) e Antonio Alunni (Fucine Umbre).
Secondo quanto riferito dalla Commissione, il nome di Urbani ha raccolto un consenso ampio e compatto, segnale di una forte coesione interna.
Il prossimo passo sarà la riunione del Consiglio Generale prevista a settembre, durante la quale Urbani presenterà il suo programma per il biennio 2025-2027 e proporrà il nome del futuro vicepresidente. L’elezione definitiva avverrà durante l’Assemblea annuale dei Soci di Confindustria Umbria, convocata in due momenti: il 28 ottobre (parte privata) e l’11 novembre (parte pubblica).
Classe 1975, Giammarco Urbani guida una delle aziende simbolo dell’eccellenza agroalimentare italiana: la Urbani Tartufi, fondata a Scheggino nel 1852 e oggi leader mondiale nella lavorazione e distribuzione di tartufi. È anche Ceo della Urbani Truffles Usa Corp. e presidente della Tartufi Morra di Alba.
Il suo percorso in Confindustria Umbria è iniziato nel 2014 con la presidenza della Sezione Agroalimentare, per poi ricoprire ruoli sempre più centrali, tra cui quello di presidente della Sezione territoriale di Terni (2016-2020) e, dal 2021, vicepresidente dell’associazione.
Scopri di più da UMBRIA report
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.